AMMINISTRATIVE. MAZZALI E FIDANZA A TREMOSINE PRESENTANO LA CANDIDATA SINDACO DI FDI-FI FRANCESCA FRIGERIO
La candidata: “Viabilità, casa e servizi ai cittadini le mie priorità. Ascolterò tutti. Turismo e servizi ai cittadini possono crescere insieme"
TREMOSINE (BS) 5 APRILE 2024 - È l’imprenditrice Francesca Frigerio la candidata sindaco del centrodestra a Tremosine, Comune della provincia di Brescia che, da 414 metri d’altezza, si affaccia sul Lago di Garda e fa parte dei borghi più belli d'Italia. In quota Fratelli d’Italia e sostenuta anche da Forza Italia, Frigerio guiderà la lista “Insieme per Tremosine sul Garda", in corsa per vincere le elezioni amministrative di giugno. La candidata è stata presentata ufficialmente oggi pomeriggio dal Segretario Provinciale di Fratelli d'Italia Diego Zarneri, da Barbara Mazzali, Assessore Turismo, Moda, Marketing territoriale e Grandi Eventi di Regione Lombardia (FDI) al Village Hotel Lucia di Tremosine sul Garda, dove è intervenuto, in video collegamento, anche l'europarlamentare di FDI On. Carlo Fidanza.
L'ESORDIO DELLA CANDIDATA - “Abbiamo assistito a un crescente disagio nella popolazione dovuto a un approccio di chiusura da parte dell’Amministrazione comunale, restia al dialogo anche con i portatori d’interesse locali. Il nostro primo obiettivo sarà quindi ridare valore alla Comunità nella sua interezza.” - ha esordito Frigerio. “Viabilità, casa e servizi ai cittadini sono priorità su cui c’è molto da fare, perché le risposte sono state insufficienti. Un occhio di riguardo anche alle attività produttive e al turismo, motori della nostra economia. Il mio modus operandi sarà quello di “ascoltare, fare sintesi e fare”, ha concluso Frigerio, ringraziando per la folta partecipazione di pubblico.
L'ASSIST DELL'ASSESSORE MAZZALI - A prendere la parola è stata anche l’assessore Mazzali: “Pragmatismo imprenditoriale per elevare ancor di più l’offerta turistica di Tremosine, famosa per la ‘Strada della Forra’, itinerario di attrattività internazionale, e promozione dei valori di coesione sociale, identità e solidarietà, per rafforzare la Comunità locale. Tutte qualità che spiccano in una donna come Francesca Frigerio che, con equilibrio, saprà conciliare la vocazione turistica di questa terra con i servizi che servono ai cittadini, a partire da una maggiore disponibilità di alloggi per famiglie e giovani coppie, tema che le sta molto a cuore”.
CHI È FRANCESCA FRIGERIO - Nata a Desenzano del Garda nel 1977, con alle spalle studi da perito industriale in elettronica-telecomunicazioni, Frigerio avvia le prime esperienze professionali in un noto studio commercialista locale e poi in un’azienda privata. Nel 2003 esordisce come imprenditrice a Rezzato (BS) con i brand Fantasia/Hobbydecorazioni.com. Stabilitasi nel 2015 a Tremosine intraprende un’analoga attività commerciale e ricopre, al contempo, l’incarico di tesoriere della Pro Loco locale, diventandone dal 2020 Presidente. Dal 2021 ad oggi è referente territoriale per l’Unione Nazionale Pro Loco - Comitato Regione Lombardia (UNPLI) per l’area Chiese/Garda/Valsabbia. Nel 2017 aderisce all’organizzazione umanitaria internazionale Steadfast (steadfast.ngo), iniziando un percorso come attivista per la tutela dei diritti umani, occupandosi, tra l’altro di noti casi etici che hanno scosso l’opinione pubblica nazionale e internazionale, come quello di Alfie Evans, neonato britannico gravemente malato e al centro di una complessa controversia giudiziaria, sfociata nel decesso del piccolo, difeso in nome del ‘diritto alla cura e alla vita’. Presente alla serata anche il Presidente di Steadfast, Emmanuele Di Leo, a ulteriore conferma del grande valore umano che la candidata Sindaco, Francesca Frigerio, rappresenta e porta con sé.
LA COLLABORAZIONE CON STEADFAST - «Con la candidatura a Sindaco di Francesca Frigerio, la cittadinanza di Tremosine sul Garda ha l’opportunità di eleggere un primo cittadino con grandi competenze professionali, organizzative ed umane.» Così Emmanuele Di Leo, presidente di Steadfast, in occasione dell’evento di presentazione della candidata sindaco, Francesca Frigerio.
«Conosco Francesca da molti anni - afferma Di Leo - abbiamo lavorato spalla a spalla in più contesti di elevata complessità. Dall’Africa - in particolare in Nigeria - con un importante impegno nella cooperazione, all’advocacy per la difesa dei più vulnerabili in Europa, con interventi su questioni di attualità istituzionale, legislativa e giurisprudenziale, offrendo ai decisori delle istituzioni repubblicane, sul piano pre-politico, contenuti, elementi di criticità, formulando proposte e riforme puntuali ritenute più ragionevoli e più rispondenti al valore e alla centralità della vita umana, specie dei più fragili, soprattutto nella drammaticità dei tempi che attraversiamo. Abbiamo lavorato insieme alla difesa dei diritti umani con operazioni di contrasto allo sfruttamento e alla tratta di esseri umani. Posso dire che Steadfast, con più di 20 sedi dislocate in diverse città, in più Paesi del mondo, ha goduto dell’operoso lavoro di Francesca che, come responsabile degli uffici di presidenza, ha coordinato, coadiuvato e indirizzato le diverse realtà e i programmi nei molteplici territori. Se eletta sindaco, cosa che ci auguriamo fortemente, Steadfast perderà una punta di diamante, ma Tremosine guadagnerà un primo cittadino di elevate capacità e con una visione internazionale. Quindi, in bocca al lupo alla candidata sindaco Francesca Frigerio e una raccomandazione ai cittadini di Tremosine: non fatevi sfuggire questa opportunità!» - conclude il Presidente di Steadfast, Emmanuele Di Leo.
FRATELLI D’ITALIA E FORZA ITALIA ALLEATI NELLA SFIDA - All’evento hanno partecipato anche dirigenti locali dei due partiti della coalizione che sostiene “Insieme per Tremosine sul Garda" tra cui la consigliera regionale Claudia Carzeri (FI). Per Fratelli d’Italia il coordinatore Alto Garda Gianluca Bonazzi di Sannicandro, il delegato Sicurezza, Polizia Provinciale, Politiche Ittico-Venatorie, Associazionismo della Provincia di Brescia Daniele Mannatrizio, il dirigente provinciale Massimo Stellini e la dirigente Silvia Razzi, già delegata provinciale al Turismo, che nell’ultima campagna elettorale per le regionali ha ottenuto il numero massimo di preferenze a Tremosine, mentre per Forza Italia è stato presente il coordinatore provinciale Marco Ferretti.
La grande partecipazione di pubblico ci rende orgogliosi e ci spinge, ancora di più, a fare del nostro meglio per non tradire la Vostra fiducia!

